Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il progetto educativo della Scuola Materna di Altessano intende favorire lo sviluppo della personalità dei vostri bambini attraverso: l’esperienza della fraternità e dell’amore, le uscite didattiche per imparare a conoscere l’ambiente circostante e i vari laboratori per sviluppare la capacità del vostro bambino.

Per tre anni le insegnanti lo accompagnano in un viaggio finalizzato alla scoperta e alla conoscenza di se stesso (i cinque sensi, il corpo e le sue potenzialità), del mondo che lo circonda (la famiglia, gli amici, i mestieri) e di concetti astratti.

Il bambino è al centro del nostro progetto educativo

Si vuole sviluppare la sua libertà di pensiero, consentendogli di cogliere il senso delle sue azioni nello spazio e nel tempo e di prendere coscienza della realtà. È pertanto fondamentale consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive.

Per poter raggiungere tale consolidamento riteniamo fondamentale la partecipazione di tutte le componenti della Comunità educante:

La famiglia

attraverso il dialogo con le educatrici e la presenza attiva.

La scuola

attraverso una programmazione che risponda alle esigenze dei vostri bimbi, sempre coinvolgendo la famiglia stessa e avvalendosi di personale professionalmente preparato.

Insieme per Crescere

L’interazione, la sinergia tra i diversi soggetti, che ruotano attorno alla Scuola Materna di Altessano e che ne sono parte integrante, è l’obiettivo principale su cui si basa il progetto formativo della Scuola Materna di Altessano.